Videoclip per abbonati

Per facilitare la sensibilizzazioneo la formazione della gente coinvolta in siti a rischio, abbiamo sviluppato questo materiale didattico che permette un risultato efficiente in un tempo minimo.
I video hanno un'aspetto "simpatico", che li permette di superare certe resistenze psicologiche, sono brevi e vanno all'essenziale, mantenendo l'attenzione dello spettatore.
Questi videoclip pedagogici sulla sicurezza sono in qualche modo le risposte da dare agli test interattivi e sono lezioni da ricordare in termini di prevenzione dei rischi.
Sono stati concepiti sull'esclusiva base dei feedback d'esperienze a partire d'esempi di danni reali. Sono concisi (30-90 sec.)
Gli esempi che vi presentiamo possono sembrare esagerati o usciti della nostra immaginazione. Ma credeteci, tutti gli esempi sono davvero tratti da eventi reali. A volte abbiamo mescolato o trasposto alcune situazioni, ma tutto è solo ispirato dal feedback d'esperienza. I nostri videoclip si concentrano sul legame tra causa ed effetto.

Video ad accesso privato, in particolare per i clienti dell' applicazione serious-hotwork.com.
Per visualizzarli, accedere cliccando sulle immagini ID hotwork@video.fr and password clip :



 benne-déchets
Cassoni per rifiuti
Sui cantieri, i cassoni per rifiuti sono fonte di molti incendi. Hanno spesso un contenuto combustibile importante e sufficiente per trasmettere il fuoco agli edifici vicini. Una sigaretta, delle scintille, degli stracci sporchi di olio, ... Diverse fonti di accensione sono possibili. Bisogna allontanare questi rifiuti dagli edifici e stare attenti e vigili.
 Cigarette - V102 
Mozziconi di sigaretta
Divieto di fumo
I divieti di fumo non sempre sono rispettati. I fumatori spesso non si rendono conto che tutti i mozziconi sono piccoli draghi che possono accendere un fuoco molto tempo dopo essere stati gettati. Spent male, e protetta, la brace può covare per ore e favorire la vaporizzazione del materiale combustibile.
La temperatura della brace essendo vicina alla temperatura di autoaccensione del fumo, il fuoco può scoppiare.
 soudure-sur-cuve-V103
Saldatura del serbatoio
Saldare sopra o intorno ad un serbatoio è sempre pericoloso. Perfino vuoto, degli gas possono accumularsi e raggiungere una concentrazione esplosiva.
La presenza di un pompiere sul posto non cambia nulla.
Per lavorare in sicurezza, bisogna avere sgassato e riempito il serbatoio con gas inerte e sorvegliare le concentrazioni con un rivelatore di gas operativo. Si deve anche assicurarsi che non ci siano rischi causati dagli serbatoi vicini.
 bouteilles-de-gaz-en-toiture-v104
Esplosione di bombole di gas sul tetto
La presenza di bombole di gas sul tetto durante lavori d'impermeabilizzazione del tetto deve essere ridotta al minimo e i posti devono essere indicati sul permesso di fuoco.
In caso d'incendio coinvolgendo bombole di gas, i pompieri non potranno intervenire, oppurre interverranno tardivamente.
Un' esplosione di bombola può far propagare il fuoco rapidamente all'interno di un edificio.
 explosion-poussieres-bois-V105
Esplosione di polveri di legno
(o altre polveri)
Esplosioni di polvere possono essere devastanti, perché in generale si propagano con una serie di piccole esplosioni che causano esplosioni più grandi rimettendo ad ogni volta delle sottili polveri in sospensione nell'aria. Ogni volta che c'è un'accumulazione di polvere combustibile nell'attrezzatura o in un edificio, c'è un rischio di esplosione.
 chemines et épurateurs de gaz-V106
Ciminiere e depuratori di gas
Ciminiere industriali e dispositivi di depurazione dei gas possono essere costruiti in plastica o in acciaio rivestito di materie plastiche. In questo caso, fiamme o scintille possono provocare grandi incendi, alimentati dall'effetto di tiraggio e molto difficili da controllare.
 portes-coupe-feu-V107 
Porte tagliafuoco
È fondamentale fare attenzione a non impedire la chiusura delle porte tagliafuoco e riparare se necessario i loro dispositivi il più presto possibile. In caso di incendio loro permettono di limitare i danni e la rapidatà di propagazione del fuoco.
Le pareti e porte tagliafuoco sono investimenti costosi, ma sono inutili se le porte non sono funzionanti.
 égout-explosif-V108 
Fognature esplosive
I lavori da eseguire nei pressi o all'interno di una fognatura presentano sempre un rischio. Vapori infiammabili possono essere presenti, data la fermentazione di materia organica all'interno, o a causa della dispersione di liquido infiammabile o semplicemente combustibile, o ancora dalla circolazione di vapori di solventi che sono più densi dall'aria e che potrebbero accumularsi nella canalizzazione.
.
 travaux-en-toiture-lanterneaux-V109 
Lavori sui tetti - lucernari
Lucernari (skydome) in plastica sono combustibili e possono propagare l'incendio facendo cadere pezzi o gocce incandescenti all'interno dell'edificio. Se al di sotto di essi si trovano materiali combustibili, il fuoco può diffondersi.
Bisogna fare attenzione a questo rischio, conoscere i rischi al di sotto e pianificare le azioni da intraprendere in caso di incidente.
 chargeurs-de-batteries-V110 
Caricabatterie
Un caricatore di batteria può avere un malfunzionamento con un cortocircuito e proiezione di scintille. Se si trova vicino a materiale combustibile (legno, cartone, plastica), il fuoco può diffondersi rapidamente. Anche se gli articoli non sono combustibili, possono essere distrutti da un incendio propagatosi sulle confezioni. I carica batterie devono sempre essere allontanati da alcuni metri o separati.

 soudure-et-conduction-V111
Saldatura e conduzione
Saldare su delle tubature o su strutture di metallo è un pericolo di conduzione di calore e di incendio verso zone nascoste dalla vista del saldatore. E 'importante identificare i luoghi intorno ai cantieri (isolanti, cavi elettrici, stoccaggio, ...) e tenere in mente questo rischio.
 travail-sur-panneaux-sandwich-V112
I lavori su pannelli sandwich
Sono costituiti da materiale isolante inserito tra due lamiere di acciaio incollate. Possono anche avere un rivestimento in poliestere. Se l'isolante è in lana minerale , il pannello non è combustibile, ma se l'isolante è in schiuma plastica allora è combustibile o facilmente infiammabile. Numerosi edifici hanno bruciato a causa di questo tipo di pannelli. È necessario essere molto vigili e informarsi prima di iniziare qualsiasi lavoro.
 feux-sous-toitures-V113 
Fuoco sotto tetto
Lavori sotto tetto hanno dato fuoco a molte attività che si trovevano al di sotto di essi, uffici, depositi, locali per archivi, «tessutoteche» , strutture di idroterapia, ecc. ... Milioni di danni e numerose vittime ...
Una semplice riparazione di guarnizione può essere sufficiente.
Non si mai troppo prudenti ...

 coulée-de-bitume-fondu-V114 
Caduta di bitume fuso
A causa della temperatura, il bitume fuso può diffondere il fuoco verso materiali combustibili come la carta, la plastica, vernici, isolanti, ...
Molti incendi sono successi in questo modo. Se al di sotto si trova un edificio di stoccaggio, il fuoco può essere molto violento e in assenza di protezioni automatiche affidabili, distruggerà certamente l'edificio.
 chemins-de-câbles-électriques-V115
Cavi elettrici
Cavi possono bruciare dall'effetto del calore generato da un problema elettrico, una fiamma diretta, per contatto, o scintille. La polvere presente su queste passerelle portacavi possono facilitare l'infiammazione. Il fuco può diffondersi su lunghe distanze orizzontalmente o verticalmente. Lunghe sospensioni di attività possono seguire. Tappare passaggi nelle pareti e coprire le passerelle portacavi durante i lavori.
 feux-de-bitume-en-toiture-V116 
Fuoco di bitume sul tetto
Il bitume fuso è pericoloso perché la sua temperatura può incendiare i materiali combustibili (carta, cartone, colla, tubi, ...). E una volta iniziato l'incendio sul tetto, è molto difficile fermarlo perché i mezzi per estinguerli sono limitati. E 'importante organizzare bene il cantiere e tenerlo in ordine, tenendo le distanze adeguate tra i pericoli.
 stockage-de-bouteilles-de-gaz-V117 
Stoccaggio di bombole di gas
Bombole di gas aggravano molto un incendio. E' importante immagazinarle in quantità limitate, in particolare sui tetti, e legarle in modo che non cadano, proteggerle dagli urti, dal sole, malevolenza, ecc ....
In caso di incendio coinvolgendo delle bombole che esplodono, i pompieri perderanno molto tempo per poter avvicinarsi in sicurezza.
 stockage-de-bouteilles-d'eaux-V118 
Stoccaggio di bottiglie d'acqua
Materiali non combustibili possono essere trappole, solo a causa di imballaggi combustibili. Poche persone sono disposte a credere che bottiglie d'acqua minerale possono propagare un incendio. Ma è già accaduto e può accadere di nuovo. Il fuoco può facilmente prendere sulla pellicola di plastica e sulla plastica della bottiglia, allora correrà sulla plastica in superficie, sui pallet, ecc. ... Quando le bottiglie cadranno a terra, si apriranno e si svuoteranno, mentre il fuoco si sarà già diffuso per alcuni metri ...
 bâtiments-en-panneaux-sandwich-V119 
Edifici in pannelli sandwich
Sono innumerevoli gli incendi in edifici refrigerati, latterie, caseifici, macelli, ... dove c'è poco da bruciare, a parte l'edificio stesso. I pannelli sandwich sono composto di materiale isolante inserito tra due lamiere di acciaio incollate. Se l'isolante è costituito di schiuma plastica, è combustibile o facilmente infiammabile. Un semplice difetto elettrico può essere sufficiente. Prudenza ... Prudenza ... Prudenza ...
 catastrophe - sans risque apparent-V199
Disastro - nessun rischio apparente
Düsseldorf - 1996
Nel mese di aprile 1996 in Germania, nell'aeroporto di Düsseldorf, si svolgevano lavori di ristrutturazione al livello del parcheggio. Saldatori che operavano su un parcheggio all'esterno non sapevano che al di sotto di esso si trovavano il salone e il terminale d'imbarco. Eppure ....
Ci sono state decine di morti e feriti, decine ....
...per alcune scintille ......
 plus
Altri video:
Oltre a questi clip, ci sono in accesso pubblico dei quiz video interattivi, vi mostriamo i video condivisi in rete che possono essere molto pertinenti per la vostra attività e i rischi ch'essa comporta.
Contattateci per più informazioni o anche per realizzare dei videoclip educativi tratti dalla vostre esperienze personali.

  
  


Torna su